I plantari sono dei dispositivi medici su misura che vengono progettati individualmente per qualsiasi patologia che si va a trattare destinati ad essere esclusivamente utilizzati per il paziente in questione.  Migliorano la deambulazione, migliorano e correggono l’errato appoggio plantare, migliorano lo svolgimento di qualsiasi attività sportiva, e migliorano e risolvono problemi di postura. A seconda della patologia da trattare, i plantari differiscono nella forma e nel tipo di materiale utilizzato.

Lo Studio di Podologia del Dott. Peluso prescrive e costruisce direttamente i propri plantari nel laboratorio ortesico in sede, iscritto al dipartimento dei dispositivi medici su misura del ministero della salute.

 

Plantari

Termoformabili Termoformabili Termoformabili

Le particolari ortesi plantari personalizzate realizzate dal Dott. Peluso permettono di ottenere effetti rieducativi, antalgici, posturali e biomeccanici. Risultano efficaci sulle principali alterazioni podaliche quali piede piatto e piede cavo ma anche fascite plantare, alluce valgo e alluce rigido, metatarsalgie, tallonite e spina calcaneare. L’ortesi plantare contribuisce inoltre a risolvere problematiche a livello circolatorio e linfatico, dolori o sovraccarichi delle ginocchia e della schiena.

Per la realizzazione ci avvaliamo di una metodica di presa d’ impronta diretta:

-fuori carico

-semi carico

-sotto carico.

La scelta, l’accoppiamento dei materiali e dei rivestimenti, viene effettuata dal professionista tenendo in considerazione le diverse patologie ed esigenze di impiego dopo aver effettuato una valutazione podologica, biomeccanica, posturale clinica e computerizzata.

Solette Posturali

Propriocettive Propriocettive Propriocettive

Le solette posturali propriocettive realizzate dal Dott. Peluso garantiscono il riequilibrio della postura. Attraverso piccoli spessori (1-2 millimetri) posizionati in punti chiave del piede è possibile stimolare in maniera selettiva i recettori plantari. Nelle solette posturali propriocettive sono presenti i dissipatori energetici UR che interferendo con la pianta del piede regola la risposta dei recettori del sistema tonico posturale e contribuisce al riequilibrio posturale.L’efficacia della soletta è spesso rilevabile dopo poche settimane con il cambiamento dell’appoggio. Ciò è particolarmente rilevante nei casi di piede piatto o piede cavo, specie dell’infanzia.. Sono efficaci di fronte ad alterazioni posturali, problemi di equilibrio, piede piatto e piede cavo, scoliosi, mal di schiena, rigidità muscolari, ecc…

La scelta, l’accoppiamento dei materiali e dei rivestimenti, viene effettuata dal professionista tenendo in considerazione le diverse patologie ed esigenze di impiego dopo aver effettuato una valutazione podologica, biomeccanica, posturale clinica e computerizzata.