METATARSALGIA

Per metatarsalgia si intende una sindrome dolorosa localizzata nella porzione anteriore del piede.

Le cause possono essere:

  • biomeccaniche (piede piatto, piede cavo) correlate ad alterazioni della statica e della dinamica del piede
  • malattie localizzate nell’ avampiede
  • una malattia generalizzata
  • una postura scorretta

Tra le malattie localizzate nell’ avampiede spiccano:

  • il morbo di Köhler II ( gli americani lo indicano con il nome del secondo scopritore Freiberg ), una lesione della testa del secondo metatarso, più raramente del terzo e quarto
  • il neuroma di Morton, una lesione del nervo comunemente localizzata nel terzo spazio metatarsale
  • borsiti
  • lesioni post-traumatiche

Il trattamento podologico consiste, quando le cause sono di origine biomeccanica, nella realizzazione di plantari su misura biomeccanici ed ortesi in silicone, previa escissione dell’ipercheratosi. Quando le cause sono di origini posturali si effettueranno solette posturali propriocettive.

FASCITE PLANTARE / SPINA CALCANEARE / TALLONITE

La tallodinia plantare, più comunemente definita fascite plantare, è una sindrome dolorosa della regione plantare del tallone, dovuta all’ infiammazione di uno dei muscoli dell’alluce (adduttore).
Le cause possono essere: fratture da fatica, una deviazione del calcagno verso l’esterno (calcagno valgo) o verso l’interno (calcagno varo). Spesso la causa del dolore sotto al tallone è attribuita alla spina calcaneare, ossia una proliferazione ossea in corrispondenza di un punto del calcagno. In realtà, la spina calcaneare plantare, non costituisce un segno caratteristico della tallodinia; infatti, la tallodinia può comparire anche in assenza di una spina calcaneare, mentre non sempre la presenza della spina calcaneare comporta una tallodinia plantare.
La terapia prevede sedute di laser podologico e plantari su misura.

TUNNEL TARSALE

La sindrome del tunnel tarsale è una patologia neurologica del piede. Accade quando il nervo collocato nella zona posteriore della tibia, all’interno dell’articolazione della caviglia, provoca intenso bruciore e intenso dolore, compromettendo i normali movimenti dell’arto inferiore. La sindrome del tunnel tarsale fa parte delle neuropatie da intrappolamento e si presenta proprio quando il nervo viene compresso. Quando questo accade, il bruciore generalizzato della caviglia è avvertito immediatamente e a questo si aggiunge una sensazione di punte, formicolio e freddo alle dita. Si consiglia, quindi, di eseguire una valutazione podologica, biomeccanica e posturale per stabilire la terapia più idonea ed efficace. I plantari su misura, le solette posturali propriocettive, rieducazione del cammino, esercizi propriocettivi ed il laser podologico sono alcune delle terapie più usate ed idonee.