ONICOCRIPTOSI

L’unghia incarnita, definita onicocriptosi, è una patologia che interessa i tessuti adiacenti i lati dell’unghia. Ha un’incidenza maggiore nell’alluce e talvolta è bilaterale, ossia colpisce entrambi i lati di un dito.
Il bordo dell’unghia lede e penetra nei tessuti molli adiacenti causando una reazione infiammatoria spesso molto dolorosa. Il quadro clinico si complica quando all’infiammazione si associa un’ infezione.
Il trattamento podologico consiste in: un primo intervento, nella maggior parte dei casi indolore, durante il quale si asporta la porzione di unghia penetrata nel tessuto, procurando un immediato sollievo al paziente; uno o più interventi successivi in modo da non avere recidive. Se è necessario si possono associare sedute di laser terapia podologico.

UNGHIE IPERTROFICHE
(ISPESSIMENTO DELLE UNGHIE)

L’ispessimento o ipertrofia delle unghie del piede, definito in podologia onicaussi o, se è di particolare rilievo, onicogrifosi , può essere causato da: un violento trauma o da continui microtraumi subiti dalla matrice dell’ unghia; da patologie tipiche degli annessi cutanei come la psoriasi; da infezioni micotiche; da alcune patologie sistemiche quali ad esempio diabete e arteriopatia. In quest’ ultimo caso l’ispessimento interessa più di un’unghia.Nell’onicogrifosi l’unghia tende a deformarsi ed incurvarsi verso il basso assumendo un aspetto caratteristico, tale da essere denominata “unghia ad artiglio”. Il podologo, con l’ausilio di apparecchiature specifiche come la turbina ed il micromotore, riduce lo spessore dell’unghia migliorandone notevolmente le condizioni.

ONICOMICOSI

La micosi è un’infezione provocata da miceti ( funghi ). Nel piede può manifestarsi sopra o sotto l’unghia prendendo il nome di onicomicosi. Nell’ onicomicosi si può osservare un’alterazione dell’aspetto dell’unghia, sia nella forma che nel colore: ispessimento, distaccamento dal letto ungueale, sfaldamento, rugosità; ingiallimento, imbiancamento, opacamento, imbrunimento. Al di sotto dell’ unghia può svillupparsi un’ipercheratosi reattiva che può provocare dolore quando l’unghia è sottoposta a pressione.
Il trattamento dell’onicomicosi prevede l’ uso di farmaci per via orale ( si collabora con il medico di base), locale mediante parafarmaci ed infine mediante sedute di laser podologico.

Rieducazione e rigenerazione ungueale

Mediante varie tipologie di rieducazione ungueali si vanno a trattare la struttura delle unghie dolorose, modificandone l’aspetto, con lo scopo di non subire recidive con un dispositivo medico su misura realizzato con varie leghe metalliche e differenti tecniche. Si parla di rigenerazione ungueale quando bisogna far ricrescere l’unghia completamente sana, dopo essere stata tagliata o asportata, mediante prodotti specifici.